TORTA BAROZZI

La torta Barozzi è uno squisito dolce di origine modenese, molto goloso e invitante. La ricetta originale è gelosamente conservata dagli ideatori di questa torta dal gusto amabile e delicato, ma noi ve ne suggeriamo una che ci arriva davvero molto vicino!

Ingredienti:

250 gr. di cioccolato fondente 

  125 gr. di burro 

  4 uova 

  170 gr. di zucchero

   10 ml. di rhum

  1 pizzico di sale 

  150 gr. di mandorle spellate

torta cioccolato barozziPreparazione:
Mettete in un pentolino il cioccolato spezzettato con il burro e fateli sciogliere a bagnomaria.In una ciotola lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero, sino a ottenere una crema soffice e spumosa, dopodiché incorporate il cioccolato sciolto e  il rhum

Montate a neve gli albumi in una ciotola a parte con un pizzico di sale e aggiungeteli agli altri ingredienti, effettuando movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Tritate finemente le mandorle e unitele al composto.

Versate l’impasto in una tortiera foderata con carta forno, livellate la superficie e infornate a 180°C per circa 30-35 minuti (immergete uno stecchino al centro della torta: se esce asciutto, vuol dire che è pronta).

Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.

Accorgimenti:
Montate molto bene gli albumi e fate attenzione quando li incorporate agli altri ingredienti, altrimenti potrebbero perdere volume.

Idee e varianti:
Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo o il cacao amaro prima di servirla, e decoratela con qualche chicco di caffè intero o qualche ciuffetto di panna montata.